(Italiano) Scuola

Scuola

SCUOLA
Con l’Associazione culturale “Patio y Mitote”, fondata nel 2004, nasce la Scuola Danza Teatro delle Origini, con l’obiettivo di diffondere l’arte della danza, la cui attività didattica si svolge in forma indipendente in Italia, Messico e altri Paesi dall’estero, oltre alla realizzazione di rappresentazioni, eventi e partecipazioni varie in ambito artistico, culturale, educativo e sociale.

FORMAZIONE
La Scuola Danza Teatro delle Origini è il risultato di un lungo percorso di investigazione  di oltre venti anni di  esperienza con sede in Italia.  Nell’interrelazione danza, teatro e aspetti terapeutici del movimento c’è il contenuto essenziale del metodo che basa il suo linguaggio nella ricerca delle radici del movimento, intesse come l’origine della forma, del gesto e dell’emozione.

La formazione è strutturata in Corsi, Stage e Laboratori.

Corsi Adulti
I corsi sono basati su una tecnica chiara e diretta, dove ritmo, energia e senso di gruppo sono alcune delle linee espressive e creative del movimento. La tecnica è accompagnata con la musica a percussione che stimola il risveglio della memoria istintiva, libera gli impulsi e le tensioni, oltre che valorizzare un’esperienza corporea. I corsi sono strutturati in tre livelli: principianti, intermedio, avanzato.

Vedere Attività Corsi

Corsi Bambini
Età 4-7 anni. Il bambino gioca, si esprime, danza e si allena per essere in armonia con il suo corpo attraverso il Ritmo, lo Spazio e l’Energia:
–  elasticità, forza e leggerezza
–  ritmo e coordinamento
–  ascolto musicale e movimento
–  lo spazio e il gruppo
–  libera espressione (improvvisazione)
–  immaginare con il corpo 

Vedere Attività Corsi

Info: + 39 340 293 1932 E-mail barcenas.araceli@gmail.com

Facebook Scuola Danza e Teatro delle Origini

Corso Adulti Mercoledì ore 19,30 – 20,45

Scuola Arte Danza, Via Marconi 88, Telefono: 055 576097

Corso Bambini Giovedì ore 17,00 – 18

Scuola Atelier di Danse, Via Santo Egidio 10, Telefono: 055 247 9894

Stage
Gli Stage a tema (focalizzati generalmente sul lavoro degli archetipi) sono con percussioni dal vivo. La prima parte si lavora sulle tre caratteristiche fondamentali di questa danza: energia, ritmo e libera espressione del corpo. La seconda parte si esperimenta sull’improvvisazione e con musica di tutti i generi.

Vedere Attività Stage

Laboratori
Dal 2004 il Laboratorio si propone come il metodo della Scuola Danza e Teatro delle Origini.

I Laboratori sono incontri di sperimentazione in cui diverse tecniche del corpo confluiscono nell’approfondimento e ricerca delle radici/origini del movimento. Si lavora con le immagini interiori ed esteriori, trasformando la loro espressione in azione teatrale.

Per oltre dieci anni il programma e metodo della Scuola formò parte integrante del piano di studi dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione. Risultato di questo percorso è la pubblicazione del saggio “Danza e Teatro delle Origini, Corpo Istintivo e Liberazione del sé”, nel libro “Danza Mente Emozioni”, a cura di A. Manucci.

Alle domande da dove veniamo e chi siamo da inizio il lavoro del proprio ascolto interiore stimolando i sensi in funzione della creatività e la libertà espressiva.

Le basi e gli elementi del metodo sono:
Sviluppo e interiorizzazione dei principi universali della danza
Coscienza corporale attraverso la precisione tecnico-formale
Energia, ritmo, pulsione
Le tre dimensioni, ritmo, rito, mito
Scoperta del corpo istintivo  
Risveglio dell’energia primordiale e liberazione del corpo, mente, emozione
Danzare gli archetipi
Presenza nella connessione tra movimento cosciente e incosciente
Qui e ora del movimento, la forma teatrale e verità del movimento intenzionale
Ricerca delle fonti per arrivare al centro del sé
Rovesciare gli impulsi e gli istinti più nascosti 
Il dialogo degli opposti
Trasposizione delle tecniche dell’anima con le tecniche dell’arte
Il gioco come istrumento per liberare rigidità e resistenze
Il gruppo, unione con se stessi e con gli altri
Nel momento creativo nasce la danza e dà inizio la guarigione dell’anima

Una sequenza di danza, un gesto, un movimento, sia personale o collettivo, esprime l’identità (chi sono) e contiene tutti o alcuni degli anteriori elementi, tramite l’esplorazione di diverse dinamiche di movimento.

Struttura
La prima parte ricrea i principi della danza primitiva con musica di percussioni, in cui ritmo, pulsione e senso di gruppo portano alla liberazione dell’energia e il risveglio del ritmo interno/esterno e della memoria originaria e istintiva.

La seconda parte si lavora con improvvisazioni a tema, centrati sugli archetipi come generatori d’immagini. Si usano diversi tipi di musica e oggetti, vestiti, elementi, ecc.

La terza parte è la conclusione del lavoro intessa come sintesi di composizione e si traduce come un esercizio/dimostrazione della danza di creazione.

Vedere Attività / Laboratori