Stage

Stage

2017
All’interno del programma triennale l’Eterno Femminino, l’Oracolo delle Dee

Dal Cile a Firenze, Silvia Selowsky

Seminari / Conferenze 3 e 4 marzo
Dal 6 al 10, colloqui individuali o di gruppo

Programma Triennale 2014-2017

Il Linguaggio dell’Eterno Femminino

Percorso formativo di stage e laboratori:

Il linguaggio delle dee (Miti e archetipi)

Le origini, le dee della terra

Le dee dell’ombra

Le dee della rabbia in connessione alla creatività e alla sessualità

Le dee di acqua o emozionali: la madre, la figlia

Le dee dell’amore, la sposa. Afrodite, l’amore a se stessa

Le Dee della Forza

Le Dee della Trasformazione

 

Programma Annuale 2012-2013

Paesaggi Interiori

Percorso formativo di stage e laboratori all’aperto. Confronto fra la città e il bosco. Immergersi nel paesaggio come stato o riflesso dell’anima. (Video-danza) (vedere Attività Laboratori)

Programma Annuale 2011-2012

Memoria e Archetipi in Movimento

Percorso formativo di stage e laboratori. Ricerca degli archetipi come generatori di energia e  immagini.

Programma Annuale 2010-2011

L’Archetipo del Serpente

Percorso formativo di stage e laboratori. Il serpente come simbolo di trasformazione. (vedere Attività Laboratori)

Programma Annuale 2009-2010

Archetipi Terra e Acqua

Percorso formativo di stage e laboratori. Unione e opposizione di questi elementi, percezione e  immagini che abitano dentro di noi. (vedere Attività Laboratori)

Programma Annuale 2008-2009

L’archetipo dell’Acqua

Il corpo e la sua poetica sono il filo conduttore nel rapporto con l’elemento fondamentale e naturale della nostra vita quotidiana. La vita trae origine da LEI, nel grembo materno. Numerosi sono i suoi riferimenti, nei miti e nei personaggi letterari, Narciso, Ofelia, Yemayá, Ochún divinità della danza yoruba africana, generatrici di forte energie vitali attraverso il loro movimenti. Il punto di partenza è il corpo e la sua capacità espressiva traendo inspirazione dai testi, dalle canzoni, dalle pitture e dalle poesie, ma soprattutto dallo sguardo profondo su di LEI. Riprese video al mare. (vedere Attività Laboratori)

Programma Annuale 2007-2008

Interrelazione fra danza, teatro e aspetti terapeutici del movimento

Percorso formativo di stage e laboratori. Come varcare il ponte tra la danza e la terapia di un’espressione totale che coinvolge corpo, mente ed emozione? Quali sono i loro confini con l’espressione teatrale? Dove confluiscono la danza e il teatro? Come e quando s’incontrano danza, teatro e terapia? Stage: Dalla danza primitiva alla danza terapia. La danza dei sensi. L’immagine, simboli e archetipi in movimento. (vedere Attività Laboratori)

Programma Biennale 2005-2007

La Lupa e il Mito della Donna Selvaggia

Percorso formativo di stage e laboratori sulla ricerca del Mito della Donna Selvaggia, della scrittrice messicana C. Pinkola Estes. Tra altri temi di studio: percezione e intuizione, unione con l’altro, corpo gioioso, ritorno a se stessi, paura e rabbia, creazione, il sacro e la sessualità, il bosco sotterraneo, l’ombra. Riprese video nel bosco. (vedere Attività Laboratori)

Programma Biennale 2002-2004

Corpo Istintivo e Liberazione del sé

Percorso formativo di stage e laboratori. Introduzione alla danza teatro delle origini. Con percussioni dal vivo e musica melodica. (vedere Attività Laboratori)

Programma Triennale 1997-2000

Alle Radici del Movimento

Percorso formativo dei principi della danza primitiva: le radici del movimento, il corpo e la sua identificazione con la natura, il corpo come punto di unione tra cielo e terra, ritmo interno/esterno, impulso vitale, forza ed energia, risveglio della memoria primordiale e istintiva, simbolo e archetipo, tempo e flusso di movimento. Ritmo-Rito-Mito. Con percussioni dal vivo.