Araceli

Araceli

Danzatrice, docente, danza terapeuta e coreografa messicana; si definisce una costante ricercatrice dei linguaggi del corpo.
Laureata in Economia, giornalista per oltre dieci anni e viaggiatrice all’interno delle comunità indigene del Messico, percorso che influirà più tardi la sua visione antropologica del teatro, decide di dedicarsi alla danza a livello professionale.
Realizza studi di danza classica, contemporanea, afro antillana, teatro e danza terapia in Messico, Francia e Italia.
Tra i suoi maestri: Simona Bucci (oggi assistente di Carolyn Carlson), Malou Araudo (Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch), Augusto Omolú e Julia Varley (dell’Odin Teatret di Eugenio Barba), Elsa Wolliaston e George Momboye (danza africana), Caridad Valdés (danza afro antillana).
Completa la sua formazione a Cuba, dove ricerca i ritmi e le radici della danza yoruba e afro cubana. Viaggia in diversi Paesi per osservare le tradizioni popolari della danza ed estrarre la loro essenza. È autodidatta nello studio di materie come la psicologia, la filosofia e l’antropologia e arricchire la concezione della sua danza.
Discepola della maestra argentina María Fux, ottiene il diploma di danza terapeuta dal “Centro Creativo de Formación en Danza Terapia María Fux”.

Collabora come danzatrice, coreografa e interprete in Messico con: Marco Antonio Silva, Cecilia Appleton, Caridad Valdés, Alejandro Aura y Susana Frank.

Dal 1996 si trasferisce in Italia, dove realizza un’intensa attività come docente e ricercatrice realizzando corsi sulla tecnica di radice afro, corsi d’investigazione e pratica del linguaggio primitivo e creativo contemporaneo, stage, laboratori e seminari in differenti città in Italia e in Messico.

Interessata a creare un linguaggio proprio ricerca le origini del movimento e del gesto in rapporto  ai principi del teatro e della danza terapia, centrati generalmente sullo studio degli archetipi.

Nel 2004 come risultato di questo percorso fonda e dirige la “Scuola Danza Teatro delle Origini”, il cui metodo forma parte del programma accademico di studio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, Italia.

È autrice del saggio “La danza delle origini, interrelazione tra danza, teatro e aspetti terapeutici del movimento”, pubblicato nel volume “L’avventura formativa tra corporeità, mente ed emozioni”, dell’Università degli Studi di Firenze.

È docente da oltre dieci anni nella Scuola di Formazione per Operatori in Danza Terapia a Firenze e Trieste e del Centro Toscano d’Arte e Danza Terapia, metodo Maria Fux, con le materie: “Alle radici del movimento” e “Storia della danza, teoria e pratica”.

Il metodo della danza delle origini comprende laboratori di ricerca in ambienti naturali e all’aperto. Il video “Metamorfosi”, danza e teatro diretto e prodotto da Araceli Bárcenas dedicato alla città di Firenze, è stato finalista della prima edizione del  Florence Short Film Festival, 2014.

Come docente e artista indipendente ha collaborato con le scuole di più ampio prestigio in Italia, tra cui “Centro Danza e Movimento” e “l’Opus Ballet”, lavorando con persone di tutte le età, dai quattro anni fino alla terza età.

Più di venti anni d’intenso lavoro ininterrotto hanno confermato che il metodo della Scuola Danza Teatro delle Origini è valido per la Formazione di nuovi docenti, facilitando strumenti tecnici e principi fondamentali dell’arte creativa della danza e del movimento.

È fondatrice e dirige in Italia l’Associazione Culturale Patio y Mitote con la quale realizza continuamente corsi, workshops, stage, seminari, eventi e rappresentazioni in ambito educativo, artistico, sociale e culturale.

Nel 2016 nasce danzAra, tecnica e completamento del metodo che ha come obiettivo la creazione di rappresentazioni di danza e teatro,  la prima produzione  “El Sol Negro”, gennaio 2018.

A LIVELLO INTERNAZIONALE

Ha realizzato workshops e laboratori in Messico, Spagna Brasile e Cile.

In Messico ha lavorato come docente invitata per rinomate scuole, tra cui “Escuela de Danza del Instituto Nacional de Bellas Artes (INBA)”, “Estudio Ema Pulido”, “Studio 14”, “Contempodanza”  e come maestra permanente nella  “Escuela de Teatro La Rueca”.

Dirige i laboratori di creazione per le opere teatrali “Agua, música para la voz” e “El Viaje de los Binigulasa”, direzione Susana Frank, membro del “Sistema Nacional de Creadores de Arte”, FONCA.

In Brasile lavora con persone che vivono in zone di alta vulnerabilità.

Per tre anni consecutivi lavora in Cile, soprattutto con donne e con adolescenti nei licei e nel centro “Danza Movimiento Terapia DMT Chile”. Si esibisce danzando e crea la coreografia “Madre Tierra” per la “Escuela de Danza Tribu Ganesh”, presentata al Teatro San Ginés, Santiago de Chile, 2017.